Monte Toro (m. 2524)

Titolo itinerario
Trofeo Gherardi 2010
Partenza da
Foppolo
Quota partenza
1600
Accesso
Da Como seguire la S.S. 342 fino a Pontida. Oltrepassato Pontida fare attemziona alla deviazione per la Val Brembana. Seguire tali indicazioni fino a Villa d'Almè ove seguendo le indicazioni per San Pellegrino Terme si prende la S.S. 470. A Lenna prendere seguire le indicazioni per Foppolo.
Dislivello
1600
Tempo di salita
2.13.50
Esposizione
S
Difficoltà
BS
Cartina
Cartina Kompass n. 104 Foppolo
Bibliografia
www.gsaltitude.it
Sezione
Orobie - Prealpi Lombarde lecchesi
Descrizione
COMUNICATO N° 2, venerdì 9 aprile 2010 h. 15.00 del G.S. Altitude.

Oggi scelta definitiva e preparazione di almeno una traccia su tutto il percorso, che però era in neve veramente dura. Contrariamente alle previsioni meteo infatti, il tempo è sempre rimasto stabile con buon soleggiamento diurno ed ottimo rigelo notturno. Quindi ora abbiamo ottimo firn e crosta portante praticamente su tutto il percorso, così come è stato pensato.
Pur rispettando al 100% le analisi Arpa del manto al suo interno, che impongono molta prudenza, siamo molto soddisfatti della qualità del tracciato, sotto tutti gli aspetti non ultimo quello paesaggistico.
L?80% della salita si sviluppa su creste al sole, sempre sci ai piedi.
Dislivello totale 1600 m+ così composto:
- partenza Foppolo seggiovie 1600 e salita alla spalla del monte Toro 2400 per la cresta Sud.
- discesa dapprima sostenuta poi su terreni vari con molto sviluppo fino a 2060.
- salita gradinata no ripellaggio, facile senza obbligo di ramponi, 70m alla cresta di Montebello 2130 circa
- discesa nella conca dei Carisoli 1700 circa
- salita a prendere prima il costone della ex pista Panoramica e poi la cresta fino all?anticima SW del Chierico 2200 circa
- discesa al rif. Giretta 1710 circa
- ultima risalita su tracciato di servizio dei battipista per circa 180m+ al passo della Croce
- discesa su pista fresata fino all? arrivo Albergo ristorante K2 dove si pranza e si premia, 1620.
Lo sviluppo complessivo è notevole ma viene coperto soprattutto in discesa.
Le ultime due sezioni specialmente la salita sono prudenzialmente su terreno lavorato per ragioni di sicurezza ( S pieno, accumuli nei dintorni).
Pochi cambi di assetto: tanto sci, creste, montagna, si torna all?antico che è ora.
Nello zaino standard RTF FISI raccomandiamo in particolare pelli di ricambio in buone condizioni.
SCRIVIMI
CREDITS