Monte Pasquale (m. 3553)

Titolo itinerario
Per la Val di Rosole
Partenza da
Parcheggio dei Forni
Quota partenza
2176
Accesso
In auto da Bormio lungo la S.S. 300 fino a Santa Caterina Valfurva. All'ingresso del paese deviare a sx abbandonando la strada per il Gavia.
Dislivello
1400
Tempo di salita
4.00
Esposizione
SO
Difficoltà
BSA
Cartina
Cartina Kompass n. 072 Parco nazionale dello Stelvio
Bibliografia
Sci alpinismo, itinerari in Valtellina e Valchiavenna, Antonio Boscacci.
Sezione
Ortles
Descrizione
ALBERGO RIFUGIO FORNI: Albergo rifugio Forni.

Dal parcheggio seguire il fondo del vallone che conduce al Ghiacciaio dei Forni. Quando sulla sinistra appare il Rifugio Branca (m. 2487), risalire il ripido pendio a sinistra, seguendo i paletti segnaletici. Si raggiunge la conca occupata dal laghetto e a sinistra, in breve, il rifugio.

Proseguire dietro il rifugio addentrandosi nella Val di Rosole, piu' o meno al centro, seguendo una lunga cordonatura morenica. Arrivati sulla Vedretta del Rosole, rimanere sulla sinistra e imboccare un vallone che sempre più ripidamente conduce al Colle del Pasquale (m. 3423): generalmente non si raggiunge il colle vero e proprio, ma ci si mantiene leggermente più a sinistra (O). In caso di ghiaccio, utili i ramponi. Dal colle salire facilmente in cima (il più delle volte con gli sci ai piedi) in circa 10 minuti, lungo la facile cresta E .

Itinerario discesa: per l'itinerario di salita, anche direttamente dalla cima con gli sci.

DISCESA DIRETTA PER LA PARETE SUD: dalla cima dirigersi brevemente verso W, in direzione della quota (m. 3495); appena possibile scendere sul ripido versante S (400 m di dislivello a circa 35/40°, OSA). A 3100 m circa, ricollegarsi di nuovo all'itinerario di salita dalla Val di Rosole , su terreno meno ripido e più ampio.

SCRIVIMI
CREDITS